venerdì 1 febbraio 2008

SICILIA/ DON CIOTTI: CROCETTA PRESIDENTE? BISOGNA POTER SOGNARE "Molti parlano di legalità, senza concretezza"

"Non so se ci sono le condizioni, ma bisogna anche avere le capacità di sognare. Io sosterrei una persona così, sempre". Lo dice, don Luigi Ciotti, il presidente di 'Libera', parlando dell'ipotesi di candidatura a presidente della Regione Siciliana del sindaco antimafia di Gela, Rosario Crocetta.

A margine di un convegno su 'Mafia,Politica e Impresa' che si è svolto questa mattina a Caltanissetta, parlando con Apcom Don Ciotti dice che "Crocetta ha dimostrato, pagando di persona, molta coerenza, credibilità, impegno. Io - prosegue - sono onorato di essere cittadino onorario di Gela. Sono un piccolo testimone di tutto quel fermento positivo che dimostra che far la politica in un certo modo è vincente, è al servizio della collettività, è politica. E' un modello esportabile in tutta l'Italia: vince la cooerenza, la credibilità, il mettere al centro la gente, creare le condizioni per cui tutti si sentano veramente liberi".

Nel corso del suo intervento al dibattito al quale prendeva parte il presidente dei piccoli industriali di Confindustria Sicilia, Marco Venturi ed il presidente dei gip di Caltanissetta, Ottavio Sferlazza, don Ciotti ha segnalato come negli ultimi tempi ci sono molti convegni in Italia, "solo ieri ne ho contati 50", in cui si parla di legalità, ma che dietro non ci sia alcuna concretezza, "solo parole". Ed ha quindi ricordato le intercettazioni nelle quali si sentiva il pentito Francesco Campanella, che ha aiutato Bernardo Provenzano, consigliare di organizzare manifestazioni antimafia e per la legalità: "tanto non servono a nulla".

"Tante gente - riprende don Ciotti - ha camminato in buona fede dietro personaggi mafiosi e questo è servito a creare ambiguità, disordine, a mettere in dubbio anche le cose positive. Noi dobbiamo fare emergere le cose positive in modo chiaro, pulito e trasparente. Il miglior modo è la coerenza e la credibilità". Tornando a Crocetta, Don Ciotti dice "ben vengano uomini come lui. Ce ne sono, ce ne sono, ma dovrebbero essercene molti di più. Dovrebbe essere tutta la politica a vivere questa dimensione. Crocetta è una persona che io stimo profondamente è la dimostrazione e l'esempio di come si può vivere una dimensione politica anche con forze di governo di una città, di una amministrazione in modo molto, molto positivo. E' un esempio".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Potete esprimere il vostro consenso per la candidatura di Rosario tramite un'apposita petizione on line creata per lui. La trovate all'indirizzo:

www.firmiamo.it/crocettapresidente

Grazie a tutti

Anonimo ha detto...

This is great info to know.