lunedì 7 gennaio 2008

La mafia si combatte anche su Internet




07/01/2008 - La lotta alla criminalita' organizzata si racconta e si combatte anche sul web. Per la prima volta tutti i dati sulla lotta alla mafia in Italia, quelli sulle mafie italiane e straniere, sul racket, sui beni confiscati, sull'usura diventano veramente pubblici, ossia direttamente consultabili dai cittadini, tramite il sito dello Sportello scuola della Commissione parlamentare antimafia. Si tratta di un sito Web che si pone come obiettivo un progetto ambizioso: cercare, attraverso l'informazione, di combattere una delle piaghe peggiori del nostro secolo, la mafia. La Commissione Antimafia spera che questo sito diventi un utile riferimento per gli studenti delle scuole e delle universita' italiane che vogliano capire e documentarsi. Ma il sito e' uno strumento utile anche per gli addetti ai lavori, giornalisti e per tutti i cittadini che troveranno in un unico portale informazioni disperse in tanti siti o non facilmente accessibili. "La lotta alle mafie necessita di un contrasto e una repressione quotidiana, ma richiede anche una prevenzione vera, a partire dalla formazione dei ragazzi. Serve memoria per costruire il futuro, e serve ancora piu' memoria per costruire un futuro in cui le mafie non abbiano diritto di cittadinanza" spiegano i politici che hanno voluto questo strumento.

La navigazione e' stata organizzata per categorie. In ogni categoria ci sono i riferimenti alle leggi in vigore, tutti i dati principali disponibili a oggi con paralleli con quelli piu' vecchi, le relazioni consegnate al Parlamento dai vari organismi che si occupano del contrasto e quelle realizzate dalla Commissione. Sono state messe online anche tutte le trascrizioni delle audizioni realizzate dalla Commissione, suddivise anche per temi oltre che in ordine cronologico. C'e' inoltre una cronologia dei principali avvenimenti legati alla mafia e all'antimafia che parte dal 1893: un modo per capire come si e' sviluppata la lotta alla mafia negli anni con le tante vittime ma anche le scelte legislative per contrastarla. Il sito offre anche una serie di suggerimenti a chi volesse ulteriormente documentarsi attraverso indicazioni bibliografiche e una filmografia completa con tutti i film dal 1949 ad oggi (da "In nome della legge" di Pietro Germi, a "Il dolce e l'amaro" di Andrea Porporati). Infine ci sono una serie di link con tutti i siti di istituzioni impegnate nella lotta alla mafia e un elenco delle principali attivita' delle associazioni antimafia con i loro siti.

Lo Sportello e' un Ufficio istituito presso la Commissione parlamentare antimafia. In esso operano consulenti da tempo impegnati nel lavoro con il mondo scolastico, universitario e associativo. Attraverso lo Sportello, la Commissione parlamentare antimafia si propone di: diffondere la conoscenza del fenomeno mafioso; diffondere la conoscenza dei lavori e dell'attivita' della Commissione stessa; sostenere, valorizzare e diffondere nel Paese le attivita' e i progetti realizzati da scuole, universita' e associazioni di volontariato per promuovere la cultura della legalita', della solidarieta', dei diritti, quale mezzo di contrasto alla sub-cultura mafiosa e dell'illegalita'. Lo Sportello, mediante il sito Internet, mette a disposizione: tutta la documentazione parlamentare e istituzionale, italiana e straniera, esistente e fruibile sul tema delle mafie; schede tematiche, contenenti la descrizione dei fenomeni criminali, la normativa di riferimento, dati statistici, bibliografia e sitografia di riferimento; una bibliografia analitica costantemente aggiornata; un elenco di siti Internet istituzionali (italiani e stranieri), di associazioni, fondazioni, osservatori e centri di ricerca; una cronologia essenziale sulle mafie e l'antimafia; una rassegna stampa tematica.

Lo sportello e' anche raggiungibile tramite un numero di telefono (06 - 67602858), attivo martedi' e mercoledi' dalle 10 alle 13, un fax (06 - 67603983) e un indirizzo di posta elettronica (sportelloantimafia@camera.it).