venerdì 29 febbraio 2008

EMERGENZA RIFIUTI E' FONTE DI REDDITO PER LA CAMORRA

"La condizione emergenziale, che affligge la gestione dei rifiuti in Campania da quattordici anni, ha rappresentato per la camorra la strada attraverso la quale incrementare stabilmente le proprie fonti di reddito ed accrescere il controllo su territorio ed enti locali". E' un'analisi lucida, a tratti impietosa, quella che delineata nella Relazione conclusiva della Commissione parlamentare antimafia, che "non puo' prescindere dalla considerazione degli effetti prodotti dall'abnorme perdurare del regime commissariale". "La domanda sempre crescente di erogazione di denaro pubblico - fa notare la Commissione -, spesso destinato al mero mantenimento delle strutture burocratiche di governo dellemergenza; la creazione di enti di intermediazione (in primis, i consorzi) sovente rivelatisi impropri ammortizzatori sociali, a causa del pesante fardello di lavoratori non impiegati in alcuna attivita' connessa al ciclo dei rifiuti; la possibilita' di derogare alle regole nell'assegnazione di appalti e contratti; la sovrapposizione di competenze con la conseguente polverizzazione delle fasi decisionali, hanno posto le condizioni perche' la criminalita' organizzata potesse agevolmente penetrare in tutti gli snodi decisionali e svolgere il proprio ruolo di intermediazione'. Sul versante imprenditoriale, in particolare, "le imprese camorristiche hanno colto le opportunita' offerte dalla condizione emergenziale sfruttandone i gangli piu' redditizi: dal trasporto dei rifiuti, soprattutto fuori regione, alla individuazione e compravendita dei siti da destinare alle discariche di servizio e all'impiantistica".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Yes exactly, in some moments I can reveal that I jibe consent to with you, but you may be considering other options.
to the article there is still a suspect as you did in the go over like a lead balloon a fall in love with publication of this demand www.google.com/ie?as_q=cheetah dvd burner 2.2 ?
I noticed the utter you procure not used. Or you profit by the dark methods of development of the resource. I take a week and do necheg